DNA Essay Contest - 3* posto per Simone Costa

 

Mercoledi 17 novembre si è svolta online la premiazione degli studenti italiani vincitori del PREMIO DNA Day Essay Contest 2021, un'edizione incentrata sulle nuove tecniche di sequenziamento del DNA che hanno permesso negli ultimi anni di ottenere informazioni sul nostro genoma e quello di molte specie viventi.

La partecipazione a questo concorso prevedeva da parte degli studenti la stesura di un breve saggio in cui proporre un progetto di ricerca basato sull’ utilizzo di questa tecnica e dei relativi benefici che la scienza e la società avrebbero potuto ottenere dalla realizzazione di questo progetto. Il Santorre di Santarosa è orgoglioso di aver ottenuto un terzo posto a livello nazionale con la partecipazione dell’ ex-allievo SIMONE COSTA, uno studente che si è sempre distinto per capacità, impegno scolastico e molta passione per la biologia e le innovazioni tecnologiche.

Il titolo del suo saggio “A fungal virus could combat Candida Auris” ha proposto una possibile strategia per contrastare le infezioni da Candida Auris, particolarmente pericolosa essendo resistente agli antifungini e invalidante per i soggetti con altre patologie. La conoscenza delle sequenze geniche dell’ agente patogeno Candida Auris permetterebbe di costruire in laboratorio un virus specifico che possa attaccarlo.

Congratulazioni a Simone per questo premio e gli auguriamo tante soddisfazioni nel suo cammino accademico che ha intrapreso all’Università di Medicina di Torino.